Perchè devo consegnare le chiavi della mia auto?
4 minuti di tempo di letturaSe sei arrivato qui, sei alla ricerca di un parcheggio in un aeroporto italiano. Molto probabilmente stai anche cercando di capire perché alcuni parcheggi hanno l'opzione "Tieni le chiavi" e "Lascia le chiavi". Questo dipende dai fornitori di parcheggio: con alcuni potrai tenerle con te e con altri dovrai lasciarle al parcheggio. Sappiamo che l'idea di consegnare le chiavi non è la preferita dei clienti, ma in questo blog ti spieghiamo perché dovrai consegnarle e nello specifico quali tipologie di parcheggi te lo richiederanno. E se hai altre domande, alla fine del blog troverai le domande più frequenti riguardo all'argomento. Buona lettura!
Tieni le chiavi: servizio navetta e parcheggia e cammina
Scegliendo il servizio navetta o la modalità parcheggia e cammina avrai invece la possibilità di conservare le chiavi della tua auto con te durante il viaggio. Infatti, scegliendo questa tipologia di parcheggio sarai più indipendente e potrai, ad esempio, decidere dove lasciare il tuo veicolo all'interno dell'area del parcheggio.
N. B. Molto spesso i parcheggi privati ricorrono a modalità differenti da quelle dei parcheggi ufficiali, nella pagina di ogni parcheggio troverete informazioni dettagliate riguardo a quel parcheggio nello specifico.
Servizio navetta a Milano MalpensaServizio navetta a FiumicinoServizio navetta a Napoli aeroportoServizio navetta a Venezia aeroporto
Lascia le chiavi: car valet
L'opzione che piace di meno è proprio quella della consegna delle chiavi. Questa opzione è obbligata nel caso scegliate il servizio car valet. Il servizio car valet infatti consiste nel raggiungere direttamente l'aeroporto con il vostro veicolo e lasciare l'auto (con le chiavi) al personale del parcheggio che si occuperà di portare la vostra auto al luogo del parcheggio e successivamente di riportarvela il giorno del vostro ritorno.
Car valet MalpensaCar valet FiumicinoCar valet Napoli aeroportoCar valet Venezia aeroporto
Perchè lasciare le chiavi al parcheggio: motivazioni e lati positivi
Ecco qui sotto una lista di buoni motivi per lasciare le chiavi al parcheggio:
- Non rischierai di perdere le chiavi durante il tuo viaggio.
- Le chiavi vengono mantenute in massima sicurezza dal parcheggio.
- Ti verranno riconsegnate immediatamente al tuo ritorno.
Ora ti chiederai, perché il parcheggio dovrebbe richiedermi di lasciare le chiavi li? Cosa devono farci? Ottima domanda!
Ecco alcune buone ragioni per il quale il parcheggio ti chiede ti lasciare le chiavi:
- È possibile che debbano spostare il tuo veicolo per poter parcheggiare altri veicoli in sicurezza.
- Nel caso di incendio, il personale del parcheggio può spostare la tua auto.
- Ottimizza le tempistiche e massimizza il servizio al cliente.
Consigli per lasciare le tue chiavi al parcheggio in massima sicurezza
Ovviamente eventi sfortunati possono capitare ed è per questo che ti lasciamo qualche consiglio per prevedere qualsiasi eventuale problema.
- Prima di iniziare il tuo viaggio e lasciare la tua auto (e chiavi), prendi nota del chilometraggio del tuo veicolo. Ricorda: se utilizzi il car valet, il personale del parcheggio dovrà portare l'auto al parcheggio e dopo riportarla all'aeroporto, di conseguenza è possibile che il chilometraggio possa variare leggermente.
- Prima di partire, verifica lo stato del tuo veicolo con il personale del parcheggio.
- Chiedi e verifica dove vengono riposte le chiavi in modo da sapere che sono conservate in maniera sicura.
- Non lasciare oggetti di valore in auto.
Ecco qui tutte le informazioni di cui avevi bisogno, nel caso tu abbia qualche altra domanda, qui sotto trovi le domande frequenti. Nella speranza che tu abbia trovato tutte le informazioni, il team di ParkCare ti augura un uon viaggio!
Altre domande sulla consegna delle chiavi
Se sceglierete il parcheggio con car valet, i chilometri percorsi saranno solo i chilometri di distanza dall'aeroporto al parcheggio e nuovamente dal parcheggio all'aeroporto. Ovviamente questa distanza dipende da dove il parcheggio è posizionato, per avere il numero corretto di chilometri sarà necessario chiedere al personale che incontrerete al momento del ritiro dell'auto e delle chiavi. Se sceglierete un parcheggio con navetta o parcheggia e cammina che richiede il ritiro delle chiavi dell'auto, il chilometraggio non dovrebbe variare in quanto il massimo dello spostamento avviene all'interno dell'area del parcheggio. Per sicurezza è sempre meglio chiedere conferma al personale del parcheggio.
Nella maggior parte dei casi, i parcheggi che richiedono il ritiro delle chiavi dell'auto sono sicuri tanto quanto quelli che lasciano ai clienti la possibilità di tenerle. In ogni caso, resta importante l'affidabilità del parcheggio: i parcheggi disponibili su ParkCare vengono controllati e approvati. Ovviamente per un'opinione esterna puoi sempre rivolgerti alle recensioni dei clienti.
Potete decidere di lasciare ciò che volete nella vostra auto, ovviamente vi consigliamo di informare il personale del parcheggio e di ricordare ciò che avete lasciato in modo tale da ricordarvelo il giorno dell vostro ritorno.