Regole e consigli sui parcheggi per persone con disabilità

22 minuti di tempo di lettura
simbolo parcheggio disabili

I parcheggi per persone con disabilità sono dei parcheggi che garantisco una facile accessibilità a persone con limitazioni motorie. È importante utilizzare questi parcheggi in modo appropriato e rispettoso. Per garantire questi posti auto a persone con disabilità è importante conoscere e rispettare queste regole. Questo blog pone l'attenzione su questi parcheggi e dove è possibile trovarli nei diversi aeroporti. 

Le regole base per i parcheggi per disabili

I parcheggi per persone con disabilità sono essenziali nelle città e nei parcheggi aeroportuali perché aiutano le persone con mobilità ridotta e con disabilità ad avere un accesso più facile e comodo alle strutture che devono raggiungere come gli aeroporti. Questi parcheggi sono sempre segnalati con il simbolo bianco su sfondo blu di una sedia a rotelle. È importante comprendere chi può accedere a questi parcheggi e per questo bisogna rispettare delle regole rigide che presentiamo qui sotto.

Per essere idonei ad utilizzare i parcheggi per disabili, è necessario essere in possesso del contrassegno di disabilità che verifica che un viaggiatore e il veicolo siano idonei all'utilizzo di questi parcheggi. I permessi sono differenti a seconda del paese di provenienza, ma sono generalmente rilasciati dalle autorità governative previa visita medica. L'utilizzo dei parcheggi per disabili senza un permesso valido è illegale nella quasi totalità dei casi.

È fondamentale che i veicoli che parcheggiano in un parcheggio per disabili abbiano una tessera di parcheggio per disabili valida. Queste tessere di parcheggio sono progettate per essere rapidamente identificati da chi di dovere. È responsabilità del conducente assicurarsi che il contrassegno sia sempre visibile e valido quando utilizza un parcheggio per disabili.

Le violazioni delle norme relative ai parcheggi per disabili consistono da multe salate al ritiro del contrassegno di disabilità. La violazione di queste norme è una questione legale, ma anche di rispetto dei bisogni e delle necessità di persone con disabilità. Parcheggiare in un parcheggio per disabili senza il permesso corretto può costituire un grave ostacolo per la persona con disabilità.

Consigli per utilizzare correttamente i parcheggi per persone con disabilità

Oltre a non lasciare la propria auto nei parcheggi per disabili nel caso non si sia idonei, è possibile adottare dei comportamenti gentili e pazienti per rispettare chi utilizza questi parcheggi. Questo paragrafo è dedicato ai consigli per gestire i parcheggi per disabili in modo rispettoso e responsabile.

È obbligatorio assicurarsi che il veicolo parcheggiato in un parcheggio per disabili sia munito di una tessera di parcheggio per disabili valida. Queste tessere di parcheggio sono necessarie per determinare chi utilizza legittimamente questi parcheggi. È responsabilità del conducente verificare che il biglietto del parcheggio sia aggiornato ed esposto in luogo ben visibile.

I parcheggi per disabili sono posizionati strategicamente per fornire alle persone con disabilità un facile accesso agli edifici e alle strutture pubbliche. Assicurarsi che il passaggio al parcheggio e le eventuali vie di accesso siano sempre liberi. Non parcheggiare sulle strisce gialle o nelle aree di accesso, anche se il parcheggio appare vuoto. Queste aree sono destinate a fornire il passaggio libero a sedie a rotelle, scooter per disabili e altri ausili.

Mostra comprensione e pazienza se vedi qualcuno con disabilità che cerca di parcheggiare o di lasciare il parcheggio. Le persone con mobilità ridotta a volte impiegano più tempo per uscire dal proprio veicolo. Mostrare gentilezza e offrire aiuto quando necessario può semplificare la vita degli altri. Evitare di suonare il clacson o di comportarsi in modo impaziente aiuta anche a rispettare le persone.

Parcheggi per disabili negli aeroporti italiani

Con questo blog troverai anche una lista dei parcheggi che offrono parcheggi per persone con disabilità in modo da permetterti una ricerca facile del parcheggio ideale per te.

Parcheggio disabili Aeroporto Fiumicino

All'aeroporto di Fiumicino è possibile di trovare svariati parcheggi che offrono la possibilità di parcheggi destinati a persone con disabilità. Questi parcheggi a Fiumicino sono gratuiti all'interno dei parcheggi ufficiali. Per usufruire dell’agevolazione è necessario esibire, al momento dell’uscita, il contrassegno originale, insieme al biglietto ritirato all’ingresso, al personale del parcheggio.

Parcheggio Terminal A Coperto Fiumicino

Parcheggio Terminal A Coperto Fiumicino è uno dei parcheggi ufficiali che dedica posti auto alle persone con disabilità. È possibile trovare i parcheggi per disabili a tutti i piani tranne al primo e al secondo. Parcheggio Terminal A Coperto Fiumicino è una soluzione di parcheggio comoda e sicura. La tua auto viene video sorvegliata 24 ore su 24. È possibile richiedere assistenza attraverso i tote disposti su ogni piano. Nel caso di questo parcheggio, è disposto all'interno del tunnel pedonale all'uscita del parcheggio.

  • Prezzo per 7 giorni: 152,99
  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio Terminal A Coperto Fiumicino

Parcheggio Lunga Sosta Scoperto Fiumicino

Il Parcheggio Lunga Sosta Navetta Fiumicino dispone di parcheggi per persone con disabilità in tutti i settori. Questo parcheggio garantisce anche il servizio navetta per raggiungere l'aeroporto di Roma Fiumicino. Parcheggio Lunga Sosta Navetta Fiumicino è un'ottima soluzione se lascerete l'auto per un lungo periodo di tempo al parcheggio. L'altezza massima per i veicoli è di 2 metri.

  • Prezzo per 7 giorni: 78,49
  • Tipo di parcheggio: Servizio navetta
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio Lunga Sosta Scoperto Fiumicino

Parcheggio disabili Malpensa

L'aeroporto di Milano Malpensa è ben attrezzato infatti tutti i parcheggi ufficiali di Malpensa Aeroporto mettono a disposizione una serie di parcheggi per persone con disabilità. nello specifico vengono consigliati il Parcheggio P2 Executive Aeroporto Malpensa per partire dal Terminal 1 e il Parcheggio P5 Easy Aeroporto Malpensa per partire dal Terminal 2. In questi due parcheggi è anche possibile contattare il servizio di assistenza Sala Amica. Anche in questo caso, i parcheggi sono gratuiti disponendo del documento di disabilità. Per confermare il parcheggio gratuito è richiesto di raggiungere l'Help Desk, un sistema in cui possono essere inseriti i documenti richiesti: il biglietto del parcheggio, contrassegno di disabilità, documento di identità e titolo di viaggio.

Green Parking

Green Parking è il parcheggio all'aeroporto di Malpensa che ti permette di parcheggiare la tua auto e prendere la navetta che ti porta direttamente in aeroporto. Questo parcheggio mette a disposizione dei parcheggi per persone con disabilità in modo da facilitare il loro accesso al parcheggio e successivamente all'aeroporto. Green Parking è aperto e disponibile 24 ore su 24. Potrai anche richiedere sei sevizi extra come il lavaggio dell'auto o la possibilità di avvolgere i tuoi bagagli prima del volo. Scopri subito Green Parking

  • Prezzo per 7 giorni: 77,99
  • Tipo di parcheggio: Servizio navetta
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Green Parking

Orio al Serio parcheggio disabili

I parcheggi ufficiali all'aeroporto di Orio al Serio sono attenti all'inclusività dei loro parcheggi, infatti è possibile trovare diverse aree di parcheggio dedicate ai parcheggi per persone con disabilità. Il parcheggio P1H è un'area del parcheggio P1 messa a disposizione per l'esclusivo utilizzo di persone con difficoltà motorie. I parcheggi Parcheggio P2 Terminal Aeroporto Orio Al Serio e Parcheggio P3 Smart Aeroporto Orio al Serio mettono a disposizione qualche parcheggio riconoscibile con dalla linea gialla. Per usufruire del bonus sosta gratuita è necessario presentare il biglietto di ingresso al parcheggio, il documento di identità e il contrassegno di disabilità. Per soste superiori alle 6 ore sarà anche necessario presentare il biglietto aereo.

Azzurro Park Bergamo

Azzurro Park Bergamo è il parcheggio che mette a disposizione tanti servizi per i suoi clienti. Dal servizio navetta per raggiungere l'aeroporto al check dell'auto avrai l'imbarazzo della scelta. Infatti, Azzurro park Bergamo offre ai suoi clienti tanti servizi extra come ad esempio: il ripristino della batteria, il controllo gomme e il rifornimento di GPL o metano. Insomma, scegliere Azzurro Park Bergamo è una certezza. Questo parcheggio inoltre offre posti auto custoditi e video sorvegliati, così la tua auto sarà sempre al sicuro!

  • Prezzo per 7 giorni: 112,25
  • Tipo di parcheggio: Servizio navetta
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Azzurro Park Bergamo

Parcheggio disabili Aeroporto Napoli

Anche all'aeroporto di Napoli trovare parcheggi per persone con disabilità è facile e super comodo. I parcheggi ufficiali a Napoli Capodichino offrono posti auto per persone con invalidità e inoltre sono posizionati nel modo più conveniente. Come in tutta Italia, i parcheggi per persone con disabilità sono gratuiti. L'accesso all'aeroporto è facilitato da rampe d'accesso, percorsi sensoriali per ipovedenti e mappe tattili. Scopri qui sotto quali sono le migliori opzioni di parcheggio per persone disabili e a ridotta mobilità all'aeroporto di Napoli Capodichino!

Parcheggio Multipiano Aeroporto Napoli

Il Parcheggio Multipiano Aeroporto Napoli è il parcheggio ufficiale che offre ben 45 posti auto gratuiti disponibili per persone con disabilità. Inoltre è situato a soli 2 minuti a piedi dall'area partenze, in modo da garantirti la massima comodità. Scegliendo parcheggio Aeroporto Napoli multipiano opti per un parcheggio comodo e sicuro in quanto video sorvegliato 24 ore su 24. Ma non è finita qui, potrai richiedere assistenza in qualsiasi momento. Scopri subito questo parcheggio a Napoli Capodichino, prenota e parti per il tuo viaggio!

  • Prezzo per 7 giorni: 91,99
  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio Multipiano Aeroporto Napoli

Parcheggio disabili Aeroporto Venezia

L'aeroporto di Venezia Marco Polo mette a disposizione tantissimi parcheggi per persone con disabilità in modo da facilitare l'accesso all'aeroporto e il loro viaggio. Tutti i parcheggi ufficiali Venezia Aeroporto mettono a disposizione un'area riservata ai parcheggi blu. Inoltre le persone con contrassegno di invalidità possono parcheggiare gratuitamente esibendo documento di identità e il contrassegno all'ufficio ubicato al Parcheggio P1 Aeroporto Venezia. Inoltre è possibile richiedere assistenza tramite le colonnine disponibili. Queste sono posizionate al Parcheggio Short Stay Aeroporto Venezia, davanti alla cassa del P1, all'esterno del terminal alla porta dell'area partenze e dell'area arrivi, al Parcheggio P Bus.

Looking4Parking Venezia

Looking4parking Venezia è uno dei parcheggi che mette a disposizione posti auto per persone con mobilità ridotta. Questo parcheggio è un'opzione di parcheggio ideale e mette a disposizione tanti servizi per i suoi clienti. È disponibile il servizio navetta per raggiungere l'aeroporto Marco Polo, ma non è finita qui! Looking4Parking Venezia offre anche un'area relax con bevande e snack nel caso tu voglia riposarti prima della tua parenza. Inoltre se la tua auto avrà qualche problema con la batteria, non ti devi preoccupare perchè il personale ti aiuterà a riattivare la batteria.

  • Prezzo per 7 giorni: 178,50
  • Tipo di parcheggio: Servizio navetta
  • Orari di apertura: Apertura 04:30 - 23:00
Vai a Looking4Parking Venezia

Parcheggio disabili Aeroporto Catania

All'aeroporto di Catania Fontanarossa è facile trovare parcheggi dedicati a persone con ridotta mobilità. Tutti i parcheggi che offrono questi posti auto sono contrassegnati con il simbolo a sfondo blu e con la scritta "PRM Parking / Parcheggi PRM". Nello specifico il Parcheggio P2 Aeroporto Catania offre 4 posti auto gratuiti e il Parcheggio P4 Aeroporto Catania offre 16 posti auto gratuiti. Per poter accedere al parcheggio gratuito è necessario esibire il contrassegno di disabilità. All'arrivo al parcheggio è possibile avvertire il personale del proprio arrivo in modo da vare assistenza. È inoltre possibile prenotare l'assistenza con 48 ore di anticipo anche nel caso sia necessario un trasporto dal parcheggio all'aeroporto Catania Fontanarossa. Il passeggero potrà usufruire del bus navetta attrezzato con sollevatore. In questo modo i passeggeri con disabilità potranno comodamnete accedere all'aeroporto.

Parcheggio disabili Aeroporto Bologna

Stai cercando un parcheggio adatto ad una persona con disabilità all'aeroporto di Bologna? Tutti i parcheggi ufficiali di Bologna Aeroporto dispongono di parcheggi riservati a persone con mobilità ridotta ma alcuni sono più convenienti di altri a seconda della loro posizione. Parcheggio P Express Aeroporto Bologna è il parcheggio più vicino all'entrata del terminal aeroportuale e ti permette, in pochissimi minuti, di essere già in aeroporto. Parcheggio Aeroporto Bologna P1 e Parcheggio Premium Aeroporto Bologna sono le altre due opzioni super valide per il parcheggio di persone con disabilità. Questi tre parcheggi in particolare sono particolamente consigliati nel caso di soste inferiori alle 3 ore. Se state cercando un parcheggio a lunga sosta il Parcheggio P2 Business Aeroporto Bologna è il parcheggio ufficiale più adatto! Sfortunamente non è possibile prenotare online i posti per persone con disabilità, ma è necessario verificare che siano disponibili il giorno di inizio della sosta.

Bologna Area Parking 1

Bologna Area Parking 1 è un parcheggio ad hoc per l'offerta di posti auto adatti ad persone con mobilità ridotta o con disabilità. Questo parcheggio scoperto propone il servizio navetta per raggiungere l'aeroporto, ma anche il servizio car valet che puoi scoprire seguendo il link dedicato a Bologna Area Parking 1 Valet. Inoltre, questo parcheggio è disponibile per i suoi clienti 24 ore su 24 e offre posti auto sicuri e video sorvegliati 24h. Non aspettare e scopri subito questo parcheggio pazzesco!

  • Prezzo per 7 giorni: 117,49
  • Tipo di parcheggio: Servizio navetta
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Bologna Area Parking 1

Aeroporto Linate parcheggio disabili

Anche a Linate Aeroporto è possibile parcheggi per persone con disabilità motorie in ogni parcheggio ufficiale. Sono consigliati in particolare il Parcheggio P1 Top Class Aeroporto Linate e il Parcheggio P2 Executive Aeroporto Linate. Al Parcheggio P2, l'area dedicata è situata al Piano Terra al settore K. Come per l'aeroporto di Milano Malpensa, è necessario registrarsi all'Help Desk per ottenere il parcheggio gratuitamente. I parcheggi idonei sono sempre contrassegnati dal simbolo internazionale con lo sfondo blu. Scopri subito quali opzioni di parcheggio a Linate Aeroporto ci sono!

Parcheggio P2 Executive Aeroporto Linate

Il Parcheggio P2 Executive Aeroporto Linate è un parcheggio ufficiale all'aeroporto di Linate che mette a disposizione 1400 posti auto coperti, garantendo un'area sicura e facilmente accessibile. Il parhceggio dista solamente 7 minuti a piedi grazie ad un comodo passaggio pedonale coperto messo a disposizione per i viaggiatori dei parcheggi ufficiali, in questo modo anche se piove, raggiungere l'aeroporto è comodo e veloce. Il Parcheggio P2 Executive Aeroporto Linate offre anche la possibilità di ricarica elettrica. Dai subito un'occhiata a questo parcheggio e scopri se fa al caso tuo!

  • Prezzo per 7 giorni: 108,99
  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio P2 Executive Aeroporto Linate

Parcheggio disabili Aeroporto Palermo

All'aeroporto di Palermo i parcheggi ufficiali garantiscono la possibilità di parcheggi per persone con disabilità, questi parcheggi vengono chiamati "stalli H". È sempre necessario presentare carta d'identità e contrassegno di disabilità per accedere a questi posti auto gratuitamente. È  consigliato considerare i parcheggi ufficiali in quanto offrono dei posti auto convenienti, ma sopratutto sono vicini all'entrata dell'aeroporto.

Parcheggio P1 Long Stay Aeroporto Palermo

Parcheggio P1 Long Stay Aeroporto Palermo è il parcheggio ufficiale a Palermo Aeroporto dedicato alla lunga sosta. Utilizza questo parcheggio se parti per un lungo viaggio e se cerchi un parcheggio sicuro e conveniente. Parcheggio P1 Long Stay Aeroporto Palermo mette a disposizione anche il servizio navetta da e per l'aeroporto, in modo che tu possa facilmente raggiungere l'aeroporto. Scegliendo questo parcheggi, tieni le chiavi della tua auto con te.

  • Tipo di parcheggio: Servizio navetta
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio P1 Long Stay Aeroporto Palermo

Parcheggio P2 Aeroporto Palermo

Il Parcheggio P2 Aeroporto Palermo è posizionato vicino all'aeroporto e proprio per questo dovrai solo camminare da o verso l'aeroporto. In questo modo approfitti del massimo della comodità. Anche questo parcheggio permette a persone con disabilità di parcheggiare gratuitamente negli apposti posti auto. Potrai scegliere tra 620 posti auto in totale. Tieni le chiavi della tua auto durante il tuuo viaggio!

  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio P2 Aeroporto Palermo

Parcheggio disabili Aeroporto Bari

Come per tutti gli aeroporto italiani, i parcheggi ufficiali all'aeroporto di Bari: il Parcheggio PM Aeroporto Bari è il parcheggio che offre più posti auto disabili con ben 16 posti. I parcheggi più vicini, e quindi più comodi per persone a mobilità ridotta, sono il Parcheggio P1 Aeroporto Bari e il Parcheggio P2 Aeroporto Bari. Questi offrono rispettivamente 2 e 9 posti auto disabili. Viene richiesto sempre il contrassegno di invalidità. Si può anche richiedere direttamente all'aeroporto di ulteriori servizi dedicati a persone con mobilità ridotta come ad esempio l'assistenza dall'arrivo al parcheggio fino al momento dell'imbarco.

Aeroporto Pisa parcheggio disabili

Parti dall'aeroporto di Pisa e cerchi un parcheggio dedicato a persone con disabilità? Nessun problema, all'aeroporto pisano troverai due parcheggi ufficiali che dedicano una parte di posti auto a persone con invalità. Per un parcheggio a sosta breve è consigliato il parcheggio P3 Pisa Aeroporto, mentre per la lunga sosta il Parcheggio P2 Pisa Aeroporto è la soluzione migliore.Scoprili subito! Ma non è finita qui, l'aeroporto di Pisa mette a disposizione dei suoi clienti tantissime soluzioni per facilitare l'accesso di persone con diverse invalidità: da eventuali sedie a rotelle disponbili a rampe e ascensori! Per qualsiasi informazione è possibile richiedere l'aiuto dell'assistenza dedicata. Ma ora, scopri subito quale parcheggi disponibili all'aeroporto di Pisa!

Parcheggio P2 Aeroporto Pisa

Parcheggio P2 Aeroporto Pisa è un’ottima opzione se stai cercando un posto a lunga sosta per la tua auto! Questo parcheggio offre anche tanti posti auto per persone con disabilità, offrendo anche assistenza e facilitazioni. Questo parcheggio è situato a soli 2 minuti a piedi dall'area partenze e risulta essere un'opzione super comoda ed economica. La tua auto sarà in un luogo sicuro e video sorvegliato 24 ore su 24. Scopri ancora di più andando sulla pagina dedicata al Parcheggio P2 Aeroporto Pisa!

  • Prezzo per 7 giorni: 142,99
  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio P2 Aeroporto Pisa

Parcheggio disabili Aeroporto Cagliari

All'aeroporto di Cagliari i parcheggi disabili disponibili non sono tanti, ma sono molto facili da raggiungere. Il Parcheggio Multipiano Aeroporto Cagliari dispone di posti auto riservati a persone con ridotta mobilità situati al secondo piano del parcheggio. Questi sono posizionati in una posizione strategica in quanto sono direttamente in prossimità della passerella di collegamento con il terminal e dal punto di chiamata per l'assistenza PRM. Come in tutti i parcheggi italiani, la sosta nelle aree di parcheggio a Cagliari Aeroporto per disabili è gratuita previo la presentazione del contrassegno di invalidità. Nel caso la sosta sia superiore alle 4 ore, è necessario presentare anche il biglietto aereo.

Parcheggio disabili Aeroporto Torino

L'aeroporto di Torino provvede all'accessibilità dell'area aeroportuale, principalmente dedicando posti auto gratuiti per persone con disabilità. Oltre a specifici servizi igienici, sono disponibili anche ascensori e trasporti dedicati e specializzati nel trasporto di sedie a rotelle. Il Parcheggio Multipiano Caselle è il parcheggio ufficiale che dedica 50 posti auto gratuiti alle persone con contrassegno di invalidità. È infatti necessario esibire il contrassegno per ottenere il parcheggio gratuito. Ma scopriamo insieme il Parcheggio Multipiano Aeroporto Torino. Per scoprire altri parcheggi Aeroporto Torino, dai un'occhiata alla pagina dedicata!

Parcheggio Multipiano Aeroporto Torino

Il Parcheggio Multipiano Aeroporto Torino è la soluzione di parcheggio ideale se stai cercando un posto auto adatto a persone con disabilità: questo parcheggio, infatti, dispone di 50 posti auto, 6 ascensori e servizi igienici adatti ad accogliere persone con ridotta mobilità. Questo parcheggio coperto è situato a solo 1 minuto dall'area delle partenze. Il parcheggio multipiano Torino Caselle è super sicuro con videocamere di sorveglianza attive 24 ore su 24, in modo da lasciarti partire per il tuo viaggio serenamente! Entra nella pagina di questo parcheggio per conoscerne tutti i dettagli!

  • Prezzo per 7 giorni: 58,99
  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio Multipiano Aeroporto Torino

Parcheggio disabili Aeroporto Ciampino

Parti dall'aeroporto di Roma Ciampino e sei alla ricerca di un parcheggio disabili? Super facile! Tutti i parcheggi ufficiali all'aeroporto di Ciampino offrono un certo numero di parcheggi per persone con ridotta mobilità. Ma non è finita qui! Potrai anche richiedere gratuitamente assistenza ed essere aiutato nella preparazione per il tuo volo. I servizi per persone disabili o con ridotta mobilità sono gratuiti. Qui sotto trovi le migliori opzioni di parcheggio per posti auto disabili, scoprili subito e parti per il tuo viaggio!

Parcheggio P5 Aeroporto Ciampino

Il Parcheggio P6 Aeroporto Ciampino è uno dei parcheggi ufficiali che combina inclusività, prezzi low cost e comodità. Questo parcheggio infatti dispone di posti auto disabili gratuiti a soli 4 minuti a piedi dal terminal partenze. Questo parcheggio offre dei prezzi low cost che ti permettono di avere convenienza e un posto auto sicuro e video sorvegliato. L'assistenza al cliente è disponibile 24 ore su 24 ed è anche possibile accedere all'assistenza per persone disabili tramite le colonnette situate all'interno del P3. Attraverso queste colonnette potrai facilmente ricevere assistenza. Questo parcheggio è prenotabile solo online. Non aspettare e scopri ancora di più su questo parcheggio!

  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio P5 Aeroporto Ciampino

Parcheggio disabili Aeroporto Olbia

Hai appena prenotato un volo da Olbia Aeroporto? Ora cerchi un parcheggio a Olbia Aeroporto per persone con disabilità? Sei nel posto giusto! Questa sezione è proprio dedicata alle soluzioni che l'aeroporto di Olbia ha adottato per essere più accessibile per persone a ridotta mobilità e con disabilità. Innanzitutto, è possibile parcheggiare gratuitamente in uno dei 33 posti auto messi a disposizione dal parcheggio Main Park disposto esattamente di fronte all'entrata dell'aeroporto. All'esterno dell'aeroporto è inoltre possibile contattare il centro di assistenza che può aiutarti nel gestire gli spostamenti in aeroporto e il processo di imbarco per il tuo volo. Per richiedere questo servizio è possibile rivolgersi al personale della Sala Amica che si occupa specificatamente di assistere persone con disabilità o con ridotta mobilità. 

Parcheggio disabili Aeroporto Verona

All'aeroporto di Verona sono disponibili diversi posti auto riservati e gratuiti per persone con disabilità o limitata mobilità. Questi posti auto sono generalmente situati nei pressi dell'entrata dell'aeroporto, infatti è possibile trovarli nel parcheggio Accompagnatori dedicato alle soste brevi, nel Parcheggio P1 Aeroporto Verona e nel Parcheggio P4 Aeroporto Verona. Sfortunatamente non è possibile prenotare il posto auto invalidi, è necessario verificare che ce ne sia uno libero il giorno della vostra partenza. Per ottenere il parcheggio gratuitamente è necessario esibire il biglietto d'entrata del parcheggio, il contrassegno di invalidità, il documento di identità e il biglietto aereo in caso di soste superiori a 6 ore. Scopri le altre alternative di parcheggio Aeroporto Verona sulla pagina dedicata!

Parcheggio disabili Aeroporto Brindisi

Alcuni parcheggi all'aeroporto di Brindisi come negli altri aeroporti italiani mettono a disposizione specifici posti auto dedicati a viaggiatori con disabilità o con mobilità ridotta. Il Parcheggio P9 Easy Aeroporto Brindisi disponde di 5 posti auto gratuiti riservati a persone con mobilità ridotta o disabilità. Le persone che necessitano di qualunque tipo di assistenza possono contattare il centro assistenza chiamato Sala Amica. Gli operatori di quest'area sono disponibili per aiutare i viaggiatori nei preparativi per il viaggio e per orientarsi all'interno dell'aeroporto.

Parcheggio disabili Aeroporto Firenze

Voli dall'aeroporto di Firenze Peretola e cerchi informazioni sul parcheggio per persone con disabilità? Ecco a te le risposte che cercavi! I parcheggi disabili vengono offerti principalmente dai parcheggi ufficiali, in modo da offrire ai clienti la possibilità di accedere a posti auto sicuri e vicini al terminal. Infatti questi parcheggi ti permettono di parcheggiare e camminare verso l'aeroporto di Firenze. I parcheggi all'aeroporto di Firenze dispongono anche di colonnine per contattare il servizio di assistenza per persone con disabilità. In questo modo, dal parcheggio fino all'aereo la perasonan con disabilità potrà essere accompagnata negli spostamenti all'interno dell'aeroporto e con tutte le pratiche di preparazione al viaggio.

Parcheggio disabili Aeroporto Treviso

Trovare parcheggio all'aeroporto di Treviso è super facile. E trovare parcheggio per persone con invalidità è altrettanto facile! Tutti i parcheggi ufficiali offrono la possibilità di accedere a posti auto riservati per persone con disabilità o con mobilità ridotta. È necessario presentare il contrassegno di invalidità, il documento di identità e il titolo di viaggio per ottenere il posto auto gratuitamente. Ma ora scopri quali sono i parcheggi che offrono posti auto per persone con disabilità!

Parcheggio Park E Aeroporto Treviso

Il Parcheggio Park E Aeroporto Treviso è la soluzione di parcheggio super low cost e super ottimale per te che cerchi un parcheggio economico, vicino e con posti auto per persone disabili. Questo parcheggio è posizionato in maniera strategica e infatti è possibile raggiungerlo in soli 3 minuti a piedi. I posti auto offerti da Parcheggio Park E Aeroporto Treviso sono tutti scoperti e video sorvegliati 24 ore su 24. Scopri di più su questo parcheggio e prenota subito!

  • Prezzo per 7 giorni: 58,69
  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio Park E Aeroporto Treviso
Parcheggio Park Low Cost Aeroporto Treviso

Parcheggio Park Low Cost Aeroporto Treviso è il parcheggio ufficiale super low cost. Scegliendo questo parcheggio infatti, risparmi sul tuo portafoglio prenotando un parcheggio super comodo e a soli 3 minuti a piedi dall'entrata dell'aeroporto. Questo parcheggio offre tanti posti auto tra cui una selezione di parcheggi dedicati alle persone con disabilità. Il Parcheggio Park Low Cost Aeroporto Treviso è prenotabile online, ma non è possibile prenotare specificatamente un posto auto disabili. Scegli questo parchheggio sicuro e parti per il tuo viaggio in totale serenità!

  • Prezzo per 7 giorni: 58,74
  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio Park Low Cost Aeroporto Treviso

Parcheggio disabili Aeroporto Lamezia

Trovare parcheggio all'aeroporto di Lamezia non è troppo complicato. Nello specifico, all'aeroporto di Lamezia i parcheggi ufficiali offrono la possibilità di parcheggi dedicati specificatamente a persone con mobilità ridotta o con disabilità. Inoltre all'aeroporto di Lamezia ti sarà possibile contattare l'assistenza per ricevere aiuto negli spostamenti all'interno dell'aeroporto e per la preparazione al tuo volo. Tutti i servizi offerti a persone con disabilità, dal parcheggio all'assistenza sono gratuiti per legge. Nel caso specifico dei parcheggi, è necessario presentare il contrassegno di invalidità e il documento di identità.

Parcheggio disabili Aeroporto Alghero

I parcheggi ufficiali aeroporto Alghero offrono diversi posti auto dedicati esclusivamente a persone con disabilità o difficoltà motorie. I posti auto più comodi sono quelli locati all'interno del Parcheggio Executive Comfort P1, situato direttamente di fronte all'aeroporto. In questo modo raggiungere il terminal è facile e veloce. Inoltre, all'aeroporto di Alghero è possibile richiedere l'assistenza. Essa può essere richiesta 48 ore prima del volo alla compagnia aerea oppure all'agenzia di viaggio con cui viaggerai. Oppure può essere richiesta una volta raggiunto l'aeroporto. Scegliendo la seconda opzione è consigliato arrivare con molto anticipo. Gli assistenti PRM vi aiuteranno ad avviare il check-in per il posto auto disabili e in tutte le procedure aeroportuali.

Parcheggio disabili Aeroporto Genova

Sei alla ricerca del parcheggio Aeroporto Genova perfetto ceh ti offra anche posti auto per persone con disabilità? All'aeroporto genovese potrai trovare diverse soluzioni, tutti i parcheggi ufficiali infatti, offrono la possibilità di accedere ai posti auto dedicati a persone con disabilità. Questi posti auto sono esclusivamente dedicati a persone invalide ed è necessario mostrare il contrassegno di invalidità. Questi posti auto sono inoltre gratuiti per le persone autorizzate. Il parcheggio ufficiale centrale offre anche posti auto riservati a donne in gravidanza e neo mamme.

Parcheggio disabili Aeroporto Pescara

L'aeroporto abruzzese di Pescara adotta una strategia differente per organizzare i parcheggi per persone con disabilità. Questi parcheggi all'aeroporto di Pescara sono infatti disposti direttamente al di fuori dell'area di partenze e arrivi, in modo da assicurare il massimo della comodità.Questi parcheggi sono situati nelle vicinanze delle uscite pedonali e sono contrassegnati dal tipicolo simbolo bianco su sfondo blu rappresentante un omino in sedia a rotelle. È obbligatorio disporre l'apposito cartellosull'auto, in modo da indicare il corretto utilizzo del parcheggio. 

Parcheggio disabili Aeroporto Ancona

Anche all'aeroporto di Ancona è garantita la possibilità di parcheggiare e richiedere assistenza per persone con difficoltà motorie o disabilità. Questi servizi non hanno nessun costo presentando il contrassegno di invalidità. I parcheggi ufficiali all'aeroporto di Ancona dispongono sempre di posti auto dedicati a persone con disabilità. Queste possono accedere a questi posti auto gratuitamente.

Parcheggio disabili Aeroporto Comiso

Ed eccoci all'ultimo aeroporto nella sezione Italia! I parcheggi all'aeroporto di Comiso offrono posti auto per persone con disabilità. Nello specifico le aree di parcheggio A e B offrono la comodità dei parcheggi invalidi e della vicinanza all'entrata aeroportuale. In questo modo, non devi preoccuparti di impiegare troppo tempo nel raggiungee l'aeroporto. Anche in questo ultimo caso, i parcheggi per persone con disabilità o a ridotta mobilità sono gratuiti pervio la presenza del contrassegno di invalidità.

Parcheggi per disabili negli aeroporti in Svizzera

Sul sito di ParkCare puoi anche trovare informazioni sui parcheggi di alcuni aeroporti internazionali come i più importanti aeroporti svizzeri. Quindi è utile scoprire quali sono le direttive per i parcheggi disabili. Scopri subito nelle prossime sezioni e parti per il tuo viaggio!

Parcheggio disabili Aeroporto Ginevra

I parcheggi all'aeroporto di Ginevra sono tanti, ma la maggior parte dei parcheggi per persone con disabilità sono trovabili solo nei parcheggi ufficiali. È quindi consigliabile fare riferimento a questi parcheggi come il Parcheggio Aeroporto Ginevra P51 e tutti gli altri!

Parcheggio disabili Aeroporto Zurigo

Per parcheggiare all'aeroporto di Zurigo con mobilità ridotta, utilizzate i parcheggi pubblici dell'aeroporto. Per i parcheggi di durata superiore a 30 minuti, sono disponibili parcheggi a lungo termine. Troverete posti auto per disabili in P1 (2° piano), P2 (3° piano), P3 al piano 01 e al piano d'ingresso, P4 al piano d'ingresso e P6 (piano 0). L'aeroporto di Zurigo offre anche un servizio di assistenza per le persone a mobilità ridotta, da richiedere allo sportello.

Parcheggi per disabili negli aeroporti in Francia

Se parti dalla Francia, ParkCare ti aiuta a trovare i parcheggi che ti possono aiutare anche in questo Paese. Scopri quali sono e dove trovare i parcheggi che offrono anche posti auto per persone con disabilità o difficoltà motorie. Scopri subito quali sono le migliori opzioni per il tuo parcheggio agli aeroporto francesi!

Parcheggio disabili Aeroporto Lione

I parcheggi all'aeroporto di Lione offrono ai loro clienti la possibilità di accedere ai posti auto disabili in modo super facile oltre ad ottenere comodamente tutta l'assistenza di cui hai bisogno. Per la sosta breve sono consigliati il P0 (11 posti auto riservati) situato a 5 minuti dal Terminal 1A, a 9 minuti dal Terminal 1B e a 4 minuti a piedi dal Terminal 2. Il P1 offre 9 posti auto invalidi a 6 minuti dal Terminal 1A, 9 minuti dal terminal 1B e 4 minuti dal Terminal 2. Il P2 è consigliato per soste da meno di 24 ore, dispone di 12 posti auto per persone con disabilità o a mobilità ridotta ed è consigliato se il vostro volo parte dal Terminall 2. Il P3 è un parcheggio scoperto che permette di accompagnare e lasciare amici e familiari che prenderanno l'aereo. 4 posti auto sono riservati a persone con disabilià o a mobilità ridotta. Il P4 è l'ultimo parcheggio dedicato alla sosta breve che è però situato più distante dagli altri in quanto è necessario prendere la navetta per raggiuungere la zona dei terminal. Offre 15 posti auto per persone con invalidità.

Il parcheggio P5 risulta essere la scelta migliore se la vostra sosta durerà un periodo compreso tra 3 e 90 giorni. Offre più di 6.000 posti auto, di cui sfortunamente solo 2 riservati alle persone con disabilità o a mobilità ridotta. Per raggiungere i terminal è nnecessario utilizzare le navette che immpiegano circa 10 minuti per collegare il parcheggio ai terminal. Le navette sono adibite per il trasporto di sedie a rotelle.

Parcheggio disabili Aeroporto Marsiglia

All'aeroporto di Marsiglia, trovare parcheggio è un gioco da ragazzi! I parcheggi ufficiali di Marsiglia Aeroporto mettono a disposizione un certo numero di posti auto per persone a ridotta mobilità. Il pacheggio P7 Eco ad esempio offre posti auto per disabili.

Parcheggio disabili Aeroporto Nizza

I parcheggi ufficiali all'aeroporto di Nizza offrono diversi posti dedicati alle persone con mobilità ridotta. Inoltre puoi richiedere l'assistenza che ti aiuta  amuoverti all'interno dell'aeroporto e durante le fasi di preparazione del volo. Scopri quali parcheggi offrono questa possibilità!

Parcheggio P5 Aeroporto Nizza

Situato proprio accanto al terminal 2 il Parcheggio P5 Aeroporto Nizza è un parchheggio che ti paermette di parcheggiare e lasciare diretamente la tua auto. Questo parcheggio è sicuro e video sorvegliato 24 ore su 24. Tieni le chiavi della tua auto con te. Questo aprcheggio è disposto su 3 piani, due dei quali sono coperti e l'ultimo è disposto sul tetto. Il limite di altezza per i veicoli è di 2 metri.

  • Prezzo per 7 giorni: 125,69
  • Tipo di parcheggio: Parcheggia e cammina
  • Orari di apertura: Aperto 24 ore
Vai a Parcheggio P5 Aeroporto Nizza

Parcheggi per disabili negli aeroporti in Austria

ParkCare offre una serie di parcheggi in Austria nell'aeroporto di Vienna. Per trovare il parcheggio giusto per parcheggiare con un pass per disabili, abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per voi qui di seguito.

Parcheggio disabili Aeroporto Vienna

È possibile trovare parcheggio per persone con mobilià ridotta o disabilità in diverse aree dell'aeroporto di Vienna. I parcheggi ufficiali dell'aeroporto di Vienna offrono diversi posti auto di questo tipo in ogni area. Nel parcheggio multipiano P3 si trovano al piano 2, nel parcheggio multipiano P4 al piano 0 e nel parcheggio C si trovano posti auto invalidi direttamente a sinistra dopo l'ingresso. Riceverete uno sconto del 50% su queste tariffe di parcheggio quando tornerete al Service Point del parcheggio multipiano 4 e presenterete il vostro documento d'identità.

Inoltre, il parcheggio a breve termine K3 offre diversi posti auto per persone con disabilità direttamente al passaggio dei terminal. Davanti ai Terminal 1/1A/2 e davanti al Terminal 3 si trovano anche parcheggi senza barriere architettoniche, per i quali è previsto uno sconto del 50% per le prime 2 ore presso il banco del terminal.

Garantire insieme l’accessibilità

Rispettare le regole e seguire questi consigli sui parcheggi per disabili è una responsabilità che condividiamo tutti. Rispettare questi parcheggi aiuta a promuovere una società inclusiva, in cui le persone con limitazioni motorie hanno le stesse opportunità e libertà di tutti gli altri. Per questo motivo ParkCare cerca sempre di verificare se i fornitori di parcheggi offrono posti auto per disabili. Se un fornitore di parcheggio dispone di posti auto per disabili, puoi sempre vederlo nelle proprietà del fornitore di parcheggio se confronti con lo strumento di confronto di ParkCare.

Metodo di pagamento

Icona visto Icona MasterCard Icona PayPal

Certificati di qualità