Airplane shadow Airplane shadow Airplane shadow Airplane shadow

Notizie

Airport

Riapertura del Terminal 1 all’Aeroporto di Fiumicino: maggiore sicurezza e comfort

Dopo più di un anno di chiusura a causa della pandemia da Covid-19 riapre l’area check in del Terminal 1. Possono usufruirne per l'accetazione i passegeri che viaggiano con le compagnie aeree  Aegean Airlines, Air Malta, Albastar, Eurowings, Ryanair e Vueling Airlines. Completamente rinnovato consente una maggiore sicurezza e distaziamento sociale e ha la capacità di ospitare oltre 17000 passegeri. Le novità sono multeplici a partire dall’istallazione progettata dall’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie, che accompagna i passegeri dall'accertazione fino ai controlli sicurezza con immagini su ledwall che esaltano le bellezze italiane. É inoltre presente una corsia dedicata esclusivamente alle famigle con bambini. Rimangono invece al terminal 3 i servizi di test Covid-19 e di vaccinazione Vax and Go.


 

Aereo in volo con vista sull'ala.

Enac, il crollo del traffico passeggeri nel 2020

Le perdite registrate ammontano ad oltre un miliardo di euro solo in relazione al periodo intercorso da Marzo a Settembre dello scorso anno, come riportano i bilanci riportati nel Rapporto e Bilancio sociale 2020. La pandemia ha colpito molto gravemente la condizione economico-finanziaria dei gestori aeroportuali, mettendo in ginocchio il settore.

Uomo al telefono in aeroporto

All'aeroporto di Torino ricarichi lo smartphone pedalando

L'aeroporto di Torino è da oggi un po' più green. Sono stati infatti installati nell’Area Imbarchi i primi quattro esemplari di Pila Bike, frutto della sinergia tra Torino Airport, Torino City Lab e Pradella Sistemi. Pila Bike è un ricaricatore universale per dispositivi collegabili tramite USB: tramite la pedalata è infatti possibile effettuare una ricarica rapida e generare ecologicamente la propria energia. Il tutto in attesa del proprio volo, comodamente.

Aereo di Malta Air

Orio al Serio accoglie il primo volo per Malta

Il primo aeromobile Boeing 737-8200 basato all’aeroporto di Bergamo dal gruppo Ryanair con la livrea Malta Air è diventato operativo oggi, venerdì 23 luglio, effettuando il volo con destinazione Malaga.

Il decollo dall’aeroporto di Milano Bergamo è avvenuto, come da programma, alle 07:00 am ora locale.

Automobile Lamborghini

Lamborghini per l'aeroporto di Bologna

L'aeroporto Marconi di Bologna rinnova la collaborazione con la casa automobilistica di "Sant'Agata Bolognese": una Huracan Evo presterà servizio con una livrea specoale servendo come auto Follow me, fino al Gennaio prossimo. 

Aereo che vola sopra i grattacieli

Per viaggiare in Europa ora basta il vaccino

Mascherine e distanziamento saranno comunque comportamenti da osservare, ma chi è vaccinato con la seconda dose dovrà più fare tamponi o quarantene. Ciò vale anche per coloro i quali siano guariti dal Covid19 da meno di 6 mesi. Le direttive sono state fornite dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione della malattie (Ecdc) e dall’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa), evitando così ai viaggiatori il test o l’isolamento. Tuttavia, quanto detto vale per coloro che «non provengano da un’area ad altissimo rischio o in cui circola una variante che desta preoccupazione».

Aereo EasyJet parcheggiato

EasyJet inaugura la tratta Orio al Serio - Olbia

Debutta ad Orio al Serio Bergamo un volo per Olbia: EJU 3367. È atterrato all'Aeroporto "Caravaggio" alle ore 10:25 di stamane. Dopo il tradizionale "battesimo dell’acqua", l'aeroporto si è preparato ad accogliere il velivolo ed i suoi viaggiatori.

Duomo di Palermo

Fino a cento medici e infermieri in rinforzo per i tamponi rapidi in aeroporti

Il commissario per l'emergenza Covid a Palermo Renato Costa stima l'arrivo di un centinaio in più, tra medici e infermieri per fare fronte alla necessitò crescente di effettuare tamponi e controlli di rilevazione della proteina del virus direttamente all'arrivo in aeroporto. È al momento al vaglio anche la possibilità di rifare il test dopo 5 giorni dal rientro. L'ipotesi più concreta attualmente è che il drive-in della sede di Fiera del Mediterraneo rimanga aperta per 24 pre su 24.

Aereo Easyjet in volo

EasyJet riduce la flotta di un quarto in Italia per la crisi

EasyJet, attualmente seconda compagnia low cost d’Europa e terza in Italia, riduce di un quarto la flotta stanziata nei tre aeroporti di Malpensa, Venezia e Napoli. È ciò che si apprende da una comunicazione del vettore tramite una nota, in cui si menzionano «impatti senza precedenti sul traffico» dovuti all’emergenza sanitaria, che ha ibernato il trasporto aereo nel Vecchio Continente, e nel resto del mondo. In merito all'impatto sociale sui 1500 dipendenti, già in cassa integrazione fino a Marzo 2021, Easyjet fa sapere che «si vaglieranno tutte le ipotesi per ridurre l’impatto sociale».

Aereo che decolla.

I lavori di restyling per l'aeroporto di Palermo vanno avanti

La strategia della società di gestione dell'aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo (Gesap) guarda al futuro con prudente ottimismo. L'amministratore delegato Giovanni Scalia, si dice consapevole della situazione difficile, ma fiducioso per il futuro.

Metodo di pagamento

Icona iDeal Icona MasterCard Icona visto Icona PayPal Icona Giropay Icona bancontact

Certificati di qualità